CULTO PER LA PROTEZIONE DI SAN GIUSEPPE

SPIEGAZIONE

 La Preghiera per ottenere la protezione di San Giuseppe è una particolare orazione per rendere onore a questo grande santo e per chiedergli la grazia della sua protezione. Va recitata per 30 giorni successivi in ricordo dei 30 anni che San Giuseppe ha vissuto in compagnia di Gesù Cristo, Figlio di Dio.

Le grazie straordinarie ottenute con questa preghiera sono innumerevoli. Santa Teresa la Grande diceva: “Se vuoi crederci veramente, recita la novena, e ti convincerai”.

Affinché la tua preghiera sia più efficace, prometti di compiere una buona azione o un fioretto, per rendere onore in questo modo a San Giuseppe; offri anche le tue preghiere per le anime del purgatorio. Con la stessa premura con cui aiuteremo le anime del purgatorio San Giuseppe aiuterà noi nei nelle nostre difficoltà e vicissitudini. Così la protezione di San Giuseppe ci terrà al sicuro da ogni pericolo, affinché un giorno possiamo tutti raggiungere con la grazia di Dio la salvezza eterna.

Che San Giuseppe ci mostri la sua benevolenza e ci benedica.

Gesù e Maria

chiamano l’intero mondo cristiano

ad amare, onorare e pregare  San Giuseppe

Gesù stesso disse a Santa Margherita Maria Alacoque: “Desidero che preghi quotidianamente Mia Madre e San Giuseppe, il Mio dolcissimo Protettore”

E Maria Santissima disse alla venerabile Maria di Agreda: “Che cresca ininterrottamente il tuo amore ed il tuo affidamento a questo grande santo. In tutti i tuoi problemi affidati alla sua protezione, in tutte le circostanze invoglia tutti quelli che puoi a questo culto. Davvero qualunque cosa chieda il mio Protettore in cielo, Dio onnipotente glielo concede sulla terra”.

PREGHIERE DEL CULTO

   Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Gesù, Maria, San Giuseppe, Vi dono il mio cuore e l’anima mia.

3 x Gloria al Padre…

(in ringraziamento alla Santissima Trinità per aver elevato San Giuseppe ad un ruolo così eccezionale)

OFFERTA

  1. O glorioso Patriarca, San Giuseppe, con umiltà mi inchino di fronte a te. Mi affido alla tua potente protezione, impegnandomi alla più sincera fede e devozione. Ti prometto di fare tutto quello che posso per lodarti per tutta la mia vita e mostrati il mio amore. Aiutami in questo, San Giuseppe. Sii accanto a me per tutta la mia vita e in particolare nell’attimo della morte, come erano accanto a Te Gesù e Maria, perché possa un giorno in cielo lodare Dio insieme a Te nei secoli dei secoli. Amen.
  2. O glorioso Patriarca, San Giuseppe, con umiltà mi inchino di fronte a te ed al tuo Figlio divino Gesù. Ti offro con devozione affettuosa questo prezioso tesoro di preghiere, ricordando sempre le numerose virtù che hanno ornato la Tua Santa Persona. In Te, glorioso Patriarca, si è realizzato il sogno del Tuo predecessore – il primo Giuseppe, che fu mandato da Dio per preparare la strada alla tua presenza nel mondo. Sei stato illuminato non solo dal fulgore dei meravigliosi raggi del Sole Divino, ma anche dalla luce miracolosa della Regina Mistica, la Santissima Vergine Maria. O glorioso Patriarca, fa che l’esempio di Gesù e Maria che ti hanno concesso la loro massima lode e fiducia, aiuti me, tuo servo devoto, ad offrirti questo culto alla tua gloria.

Fa, o grande San Giuseppe, che Dio onnipotente rivolga a me il suo sguardo misericordioso. Come Giuseppe d’Egitto non rifiutò i suoi fratelli, ma accettandoli con amore li salvò dalla fame e dalla morte, così concedimi, glorioso Patriarca, la grazia che Dio non mi abbandoni mai in questa valle di lacrime e d’esilio. Fa che mi annoveri sempre nel numero dei Tuoi servi devoti, che vivono al sicuro sotto la Tua protezione, e fa che il Tuo aiuto e la tua intercessione mi proteggano per tutti i giorni della mia vita e soprattutto nel suo ultimo momento.

ORAZIONI

  1. Ave San Giuseppe, a cui sono stati affidati inestimabili tesori del Cielo e della terra. Ave, Padre putativo di Colui che nutre tutte le creature della terra. Tu, dopo Maria, tra i santi sei degno della nostra massima lode e del nostro amore, perché sei stato elevato alla suprema dignità di educare, nutrire, e perfino tenere in braccio il Messia, che così tanti re e profeti desideravano almeno vedere.

San Giuseppe, ti chiedo umilmente, proteggi la mia anima dal peccato e ottienimi la Misericordia Divina.

Dai sollievo alle anime del purgatorio nelle loro pene.

(3 volte – Gloria al Padre…)

  1. O potente San Giuseppe, Tu sei stato nominato Patrono di tutta la Chiesa. Per questo invoco Te, perché Tu, tra tutti i santi, sei il più grande Protettore degli oppressi. Rendo infinite grazie al Tuo nobile cuore, pronto a venire in aiuto a tutti i bisognosi.

A Te, glorioso San Giuseppe, accorrono le vedove, gli orfani, tutti gli abbandonati, afflitti e oppressi. Non c’è un dolore, una tristezza o preoccupazione che tu non sappia consolare. Ti supplico, concedimi quei doni che Dio ti ha dato e che la mia richiesta sia ascoltata.

E Voi, anime sofferenti del purgatorio, pregate per me San Giuseppe.

(3 volte – Gloria al Padre…)

  1. Innumerevoli sono quelli che prima di me ti hanno pregato ed hanno ricevuto consolazione e pace, grazie e benefici. Il mio cuore, così triste e pieno di preoccupazione, non riesce a trovare conforto in quest’esperienza che mi è toccata. O glorioso San Giuseppe, Tu conosci tutti i miei bisogni, prima che li esprima in una preghiera. Tu sai già quanto è importante per me la questione con la quale vengo da Te. Mi inchino davanti a Te e sospiro sott oil peso della mia afflizione. Non c’è cuore umano a cui potrei affidare la mia preoccupazione, e seppure trovassi una persona sensibile che volesse starmi accanto, non sarebbe comunque in grado di aiutarmi. Solo Tu, San Giuseppe, mi puoi aiutare nella mia tristezza, per questo ti imploro con tutto il cuore. Come ha scritto Santa Teresa e tutto il mondo sa: “Qualunque cosa chiederai a San Giuseppe, con certezza la otterrai”.

O San Giuseppe, consolatore degli afflitti, abbi pietà di me e di queste povere anime sofferenti nel purgatorio, che ripongono fiducia nelle nostre preghiere.

(3 volte – Gloria al Padre…)

  1. O glorioso Patriarca, San Giuseppe,

– per la tua perfetta obbedienza a Dio,

abbi pietà di me,

– per la tua santa vita, piena di virtù e meriti,

ascolta la mia preghiera,

– per il tuo dolcissimo nome,

aiutami,

– per il tuo generosissimo cuore,

stammi vicino,

– per le tue santissime lacrime,

consolami,

– per i tuoi sette dolori,

abbi pietà di me,

– per le tue sette gioie,

consolami,

– da ogni danno al corpo e all’anima,

proteggimi

– da ogni pericolo e disgrazia,

salvami.

Aiutami con la tua potente intercessione e concedimi per la tua forza e benevolenza tutto quello di cui ho bisogno per la salvezza; in particolare ti chiedo la grazia di cui ora più di tutto necessito.

(3 volte – Gloria al Padre…)

  1. O glorioso San Giuseppe, innumerevoli sono le grazie ed i benefici che ottieni per i bisognosi. Tutti quelli che si rivolgono a te nelle più varie malattie, oppressioni, esperienze, tutti i traditi e privi di qualsiasi umana consolazione, e perfino quelli a cui manca il pane quotidiano, tutti quelli che invocano la tua potente intercessione, sono consolati nelle loro tristezze.

Non permettere, amatissimo San Giuseppe, che solo io, tra quelli che si rivolgono a te, non sia ascoltato nella mia necessità. Mostrati benevolo e generoso nei miei confronti, perché possa con gratitudine dire: “Gloria a Te, Patriarca, San Giuseppe, mio Protettore sulla terra e difensore delle anime del purgatorio”

(3 volte – Gloria al Padre…)

  1. Padre eterno, che sei in cielo, per i meriti di Gesù e Maria presento a te la mia grande richiesta. Nel nome di Gesù e Maria mi inchino davanti alla Tua Divina Presenza e imploro: accogli la mia fiduciosa e accorata richiesta di essere perseverante nelle mie preghiere, affinché possa essere annoverato tra quelli che vivono sotto la protezione di San Giuseppe. Guarda con benevolenza al prezioso tesoro delle preghiere che ti offro ogni giorno in segno di devozione.

(3 volte – Gloria al Padre…)

INVOCAZIONI IN ONORE DELLA VITA NASCOSTA DI

SAN GIUSEPPE CON GESU’ E MARIA

San Giuseppe, fa che Gesù venga nella mia anima e mi santifichi.

San Giuseppe, fa che Gesù venga nel mio cuore e lo renda magnanimo.

San Giuseppe, fa che Gesù venga nel mio intelletto e lo illumini.

San Giuseppe, fa che Gesù conduca la mia volontà e la rafforzi.

San Giuseppe, fa che Gesù guidi i miei pensieri e li purifichi.

San Giuseppe, fa che Gesù conduca i miei desideri e li corregga.

San Giuseppe, fa che Gesù guardi le mie azioni e le benedica.

San Giuseppe, fa che Gesù accenda in me l’amore per Lui.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù l’imitazione delle tue virtù.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù la vera umiltà di spirito.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù la mitezza del cuore.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù la pace dell’anima.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù il santo timore di Dio.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù il desiderio della perfezione.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù un carattere docile.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù un cuore puro e caritatevole.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù la grazia di sopportare con pazienza la sofferenza.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù la sapienza della fede.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù la benedizione nell’operare con perseveranza il bene.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù la fortezza nel sopportare le mie croci.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù il distacco dai beni di questa terra.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù la grazia di camminare sempre per la via stretta del cielo.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù la grazia di evitare ogni occasione di peccato.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù un santo desiderio di felicità eterna.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù la grazia di perseverare fino alla fine.

San Giuseppe, non mi abbandonare.

San Giuseppe, fa che il mio cuore non cessi mai di amarti e la mia bocca di lodarti.

San Giuseppe, per il Tuo amore a Gesù fa che anche io lo ami così.

San Giuseppe, accoglimi come tuo servo devoto.

San Giuseppe, mi dono a Te; accogli le mie suppliche e ascolta le mie preghiere.

San Giuseppe, non mi abbandonare nell’ora della morte.

Gesù, Giuseppe e Maria vi dono il cuore e l’anima mia.

(3 volte – Gloria al Padre…)

INVOCAZIONI A SAN GIUSEPPE

  1. Ricordati, o purissimo sposo di Maria, o caro mio protettore San Giuseppe, che mai nessuno ha invocato la tua protezione e chiesto il tuo aiuto senza essere consolato. Con questa fiducia mi rivolgo a te e mi raccomando con fervore. O San Giuseppe, ascolta la mia preghiera, accoglila pietosamente ed esaudiscila. Amen.
  2. Glorioso San Giuseppe, sposo della Santissima Vergine Maria, protettore verginale di Gesù, veglia su di me e guidami sulla strada della grazia santificante. Ascolta la mia preghiera e circondami sempre con la tua protezione potente. Allontana gli ostacoli e le difficoltà sulla strada della mia preghiera e fa’ che il felice esito di quanto ti chiedo sia per la maggior gloria del Signore e per la mia salvezza. E in segno della mia più viva riconoscenza, ti prometto di far conoscere la tua gloria e di ringrazio Dio che ti volle tanto potente in cielo e sulla terra. Amen.

LITANIA A SAN GIUSEPPE

Kyrie, eleison. Christe, eleison. Kyrie, eleison.

Cristo ascoltaci. Cristo esaudiscici.

O Dio Padre del cielo, abbi pietà di noi.

O Dio Figlio Redentore del mondo,

O Dio Spirito Santo,

Santa Trinità unico Dio,

Santa Maria, prega per noi.

San Giuseppe,

Inclita prole di Davide,
Luce dei Patriarchi,
Sposo della Madre di Dio,
Custode purissimo della Vergine,
Tu che nutristi il Figlio di Dio,
Solerte difensore di Cristo,
Capo dell’Alma Famiglia,
O Giuseppe giustissimo,
O Giuseppe castissimo,
O Giuseppe prudentissimo,
O Giuseppe obbedientissimo,
O Giuseppe fedelissimo,
Specchio di pazienza,
Amante della povertà,
Esempio agli operai,
Decoro della vita domestica,
Custode dei vergini,
Sostegno delle famiglie,
Conforto dei sofferenti,
Speranza degli infermi,
Patrono dei moribondi,
Terrore dei demoni,
Protettore della Santa Chiesa,

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
– perdonaci, o Signore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
– esaudiscici, o Signore.
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
– abbi pietà di noi.

Prega per noi, San Giuseppe,
– affinché siamo resi degni delle promesse di Cristo.

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo,

– Perdonaci o Signore,

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo,

– Esaudiscici o Signore.

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo,

– Abbi pietà di noi.

Dio lo fece signore nella sua casa.

Affidò a Giuseppe i beni più cari.

Preghiamo:

Dio, che con ineffabile provvidenza scegliesti San Giuseppe a Sposo della Madre Santissima di Tuo Figlio, fa che mentre lo veneriamo protettore in terra, meritiamo d’averlo intercessore in Cielo. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen

PREGHIERA FINALE

Glorioso Patriarca San Giuseppe, posto da Dio a capo e custode della più santa tra le famiglie, degnati di custodire dal Cielo l’anima mia, che chiede di essere posta sotto la tua protezione. Io, da ora ti scelgo come padre, protettore, guida e Patrono. Ti supplico di prendere sotto la tua custodia la mia anima e il mio corpo, quanto ho e quanto sono, la mia vita e la mia morte.

Guardami e difendimi da tutti i miei nemici visibili ed invisibili; assistimi in tutte le necessità; consolami nelle amarezze della vita, ma soprattutto nell’agonia della morte.
Rivolgi una parola per me a quell’amabile Redentore, che Bambino tenesti in braccio, e a quella Vergine gloriosa di cui fosti dilettissimo sposo. Ottienimi quelle benedizioni che tu vedi essere utili al mio vero bene, alla mia eterna salvezza, e io farò di tutto per non rendermi indegno del tuo speciale patrocinio.

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

 (papa Leone XIII)

A te, o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione ricorriamo,e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio,
dopo quello della tua santissima Sposa.

Deh! per quel sacro vincolo di carità che ti strinse all’Immacolata Vergine Madre di Dio, e per l’amore paterno che portasti al fanciullo Gesù, guarda, te ne preghiamo, con occhio benigno la cara eredità che Gesù Cristo acquistò col Suo sangue, e col tuo potere ed aiuto sovvieni ai nostri bisogni.

Proteggi, o provvido Custode della divina Famiglia, l’eletta prole di Gesù Cristo; allontana da noi, o Padre amantissimo, la peste di errori e di vizi che ammorba il mondo; assistici propizio dal cielo in questa lotta contro il potere delle tenebre, o nostro fortissimo protettore; e come un tempo salvasti dalla morte la minacciata vita del pargoletto Gesù, così ora difendi la santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità: e stendi ognora sopra ciascuno di noi il tuo patrocinio, affinché a tuo esempio e mercé il tuo soccorso, possiamo virtuosamente vivere, piamente morire, e conseguire l’eterna beatitudine in cielo.

NOVENA A SAN GIUSEPPE

(preghiere per ogni giorno della novena)

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O San Giuseppe, mio Patrono e Difensore, a Te ricorro affinché implori per me la grazia per la quale umilmente prego. Forse gli insuccessi e le amarezze della mia vita sono il giusto castigo per i miei peccati. Ma anche riconoscendo la mia colpa, dovrei forse perdere la speranza di un aiuto divino? “O, no! – direbbe la tua devota Santa Teresa – no, certo! Poveri peccatori, rivolgetevi in qualunque bisogno, per grave che sia, alla efficace intercessione d San Giuseppe. Andate con vera fede da Lui e resterete certamente esauditi nelle vostre richieste”.

Fedele all’insegnamento di Santa Teresa, mi presento, quindi, davanti a Te, o San Giuseppe, e imploro la tua potente intercessione nelle mie tribolazioni. Porta la mia richiesta al trono divino e ottienimi la grazia che da solo non sarei degno di ottenere, fa che, dopo aver ottenuto la grazia che imploro, possa ritornare al tuo altare e là, pieno devozione, lodarti e ringraziarti per la tua intercessione.

(Padre nostro… Ave Maria… Gloria al Padre…)

Non dimenticare, amorevolissimo Padre putativo del Signore Gesù, che chiunque ricorra a te non rimane senza aiuto. Quante grazie hanno ottenuto coloro che ti hanno pregato! Ammalati, oppressi, vittime di ingiustizie, traditi, abbandonati, ricorrendo alla tua protezione hanno ricevuto aiuto nei loro problemi. Non permettere, San Giuseppe, che solo io ne rimanga privo. Mostrati buono e generoso anche verso di me, perché possa elevarti preghiere di gratitudine per la maggior gloria di Dio.

(Padre nostro… Ave Maria… Gloria al Padre…)

O San Giuseppe, Capo della Sacra Famiglia, io ti venero con tutto il cuore. Agli afflitti, che ti hanno pregato prima di me, hai concesso conforto e pace. Degnati di consolare anche il mio povero animo addolorato. Tu, potentissimo Santo, sai quanto è importante per me quello che ti chiedo. Ripongo nella tua intercessione tutta la mia fiducia. Per questo ottienimi la grazia che con insistenza domando ed io prometto di diffondere la devozione verso di te, e di sostenere secondo le mie possibilità le buone azioni nel Tuo nome a favore dei sofferenti e dei moribondi in tutto il mondo. San Giuseppe, consolatore degli afflitti, abbi pietà di me e consolami.

(Padre nostro… Ave Maria… Gloria al Padre…)

PREGHIERE A SAN GIUSEPPE

  1. Preghiera quotidiana a San Giuseppe

O San Giuseppe, Padre e Protettore del Signore e Salvatore nostro Gesù Cristo, dolcissimo Sposo di sua Madre, la vergine castissima Maria! Io, N.N. ti scelgo oggi e tutti i giorni della mia vita come Patrono, Padre e Protettore, e mi propongo di annunciare e diffondere ovunque e sempre la tua lode. Ti supplico umilmente di accogliermi come tu servo. Assistimi in tutti miei bisogni dell’anima e del corpo, difendimi da tutti i nemici visibili e invisibili, proteggimi da ogni pericolo, sventura ed incidente. Ed in particolare nell’ora della mia morte accorri, sostienimi e salvami insieme alla tua Sposa Immacolata Maria, affinché non mi perda, ma riceva la vita eterna e con voi possa adorare Dio per i secoli dei secoli. Amen.

  1. Affidamento alla protezione di San Giuseppe

Padre dei poveri, o san Giuseppe, poveri dei santi tesori del cielo, poveri di virtù e grazia, alla sequela di Maria Ti imploriamo, Patrono potente presso Dio. Intercedi per il perdono dei nostri peccati ed il disprezzo del peccato. Procuraci l’amore per la virtù, la devozione ed il timore di Dio.

Concedici una fede più grande, forte e stabile, una speranza incorruttibile ed un più ardente amore per Dio e per il prossimo. Come Giuseppe d’Egitto ha salvato il suo popolo e la sua terra, così anche Tu, Patrono, sii nostro scudo, aiuto, salvatore nostro in tutti i bisogni sia dell’anima che del corpo. Proteggi la nostra chiesa cattolica, la patria, difendi tutti gli stati cristiani ed in particolare i più piccoli ed i nostri giovani. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, una vita pura, una morte santa e la salvezza eterna. Amen.

  1. Atto di affidamento a San Giuseppe

San Giuseppe, mio amatissimo Padre, dopo Gesù e Maria al mio cuore il più caro, a Te mi affido, come si sono affidati a te tuo figlio divino e la sua castissima madre. Prendimi come tuo figlio, perché io ti scelgo per tutta la vita come Padre, Protettore, Difensore e Guida della mia anima. Padre mio perfetto, San Giuseppe, conducimi per la retta via a Gesù e Maria. Insegnami ad amare tutti con un amore puro e ad essere pronto a sacrificarmi per i prossimi. Insegnami a combattere con le tentazioni del corpo, del mondo e di Satana, ed a portare con mitezza ogni croce che incontrerò. Insegnami l’umiltà e l’obbedienza alla volontà divina.

O amatissimo San Giuseppe, sii il guardiano della mia anima, riscattata dal sangue di Cristo. Veglia su di me, come hai fatto col bambino Gesù, ed io ti prometto fedeltà, amore e completa obbedienza, perché confido nella tua intercessione per la mia salvezza. Non guardare alla mia miseria, ma per amore di Gesù e Maria accoglimi sotto la tua paterna protezione. Amen.

  1. Consacrazione del proprio cuore a San Giuseppe

San Giuseppe, prezioso al Cuore Divino, Tu hai fatto l’offerta perfetta di te stesso a Dio e desideri ardentemente conquistare tutti i cuori a Cristo. Con profonda umiltà ti porto il mio povero cuore peccatore e lo consegno nelle tue braccia benedette, che hanno cinto con tale amore il Cuore divino del Bambino Gesù. O San Giuseppe, padre mio amatissimo, prendi il mio povero cuore, purificalo completamente dai peccati e da tutte le vanità della terra. Fa che si accenda, per causa tua, di amore divino, si ammorbidisca, trasformi ad immagine del tuo cuore, perché il Sacro Cuore di Gesù si compiaccia in esso. Offrilo al Salvatore dolcissimo ed alla sua purissima Madre, perché essendo loro esclusiva proprietà su questa terra, anche in cielo adori ed ami Gesù, l’Immacolata Maria e con te, San Giuseppe, lodi Dio uno e trino nei secoli dei secoli. Amen.

  1. Preghiera a San Giuseppe – Dispensatore di Grazie

San Giuseppe, mio lodevole Patrone e carissimo Padre, che Gesù ha fatto dispensatore delle sue grazie; per quella indicibile gioia, che il tuo cuore ha conosciuto, quando tenevi Gesù bambino in braccio ed eri costantemente alla sua presenza, ti supplico, proteggimi con il tuo manto paterno ed intercedi per la remissione dei miei peccati, procurami una grande umiltà, una purezza immacolata, un amore ardente per Dio e tutti i doni dello Spirito Santo, perché grazie a Lui il mio povero cuore possa diventare un tempio gradito per il Cuore di Gesù, meritando l’unione costante con Lui nel tempo e nell’eternità. Amen.

  1. Preghiera a San Giuseppe lavoratore – Giovanni XXIII

O San Giuseppe, scelto da Dio per essere su questa terra Custode di Gesù e Sposo purissimo di Maria, Tu hai trascorso la vita nell’adempimento perfetto del dovere, sostentando con il lavoro delle tue mani la Santa Famiglia di Nazareth, proteggi propizio noi che, fiduciosi ci rivolgiamo a Te.
Tu conosci le nostre aspirazioni, le nostre angustie, le nostre speranze: a Te ricorriamo, perché sappiamo in trovare in Te chi ci protegge. Anche Tu hai sperimentato la prova, la fatica, la stanchezza;
ma il tuo animo, ricolmo della più profonda pace, esultò di gioia per l’intimità con il Figlio di Dio a te affidato, e con Maria, sua dolcissima Madre.
Aiutaci a comprendere che non siamo soli nel nostro lavoro, a saper scoprire Gesù accanto a noi,
ad accoglierlo con la grazia e custodirlo con la fedeltà come Tu hai fatto. Ottieni che nella nostra famiglia tutto sia santificato nella carità, nella pazienza, nella giustizia e nella ricerca del bene. Amen.

  1. Ave San Giuseppe

Ave, San Giuseppe, pieno di grazia, il Signore è con Te, tu sei benedetto tra i servi di Dio e benedetto è il figlio tuo Gesù. San Giuseppe, Protettore del Figlio Divino, prega per noi peccatori adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

  1. Non dimenticare

Non dimenticare, o purissimo Sposo della Vergine Maria, mio amatissimo Protettore, che non si è mai sentito che qualcuno si sia rivolto a te, implorando il tuo aiuto e la tua protezione e sia rimasto senza consolazione. Con questa rinnovata fiducia vengo a te, San Giuseppe e con tutto l’ardore dell’anima a te mi affido. Non respingere la mia preghiera, padre putativo del Redentore, ma accettala benevolmente ed ascoltala. Amen.

  1. Preghiera per una morte felice

Patriarca lodevolissimo, Sposo della Vergine Santissima, San Giuseppe, io, indegno peccatore, ripongo in te tutta la mia fiducia e ti prego per la passione e morte di Gesù Cristo, che hai cresciuto, per i dolori di sua madre, la vergine Maria, per tutti i meriti della tua mite ed umile vita, fammi la grazia di convertirmi sinceramente con tutto il cuore e l’anima al Signore e mio Dio, con una vera penitenza prima che la morte mi sorprenda. Stammi accanto, prenditi cura di me e salvami per i meriti di Gesù e di sua madre Maria. Fa che con il tuo aiuto, nell’attimo del congedo da questa terra, conservi una santa fede, una salda speranza ed un amore perfetto. Che nell’ora della mia morte sia rinvigorito dalla sacra unzione e dal corpo santissimo da Gesù. Santo Patriarca, sii il mio Difensore nella morte. Vienimi in aiuto in quell’ultima ora, quando non riuscirò ad alzare al cielo né la voce né gli occhi. Ricordati in quel momento delle preghiere che ora ti offro. Salvami, perché Satana non vinca su di me non cada nelle pene dell’inferno, poiché il figlio di Dio mi ha redento con il suo santissimo sangue. Difendimi dall’oscurità e dalla morte eterna per la misericordia di Gesù Cristo, che hai nutrito e cresciuto su questa terra. Che possa lodarlo insieme a te in cielo per tutta l’eternità. Amen.

  1. Preghiera a San Giuseppe, intercessore in tutti i problemi e le tribolazioni

Glorioso San Giuseppe, Sposo di Maria, ricordati di noi. Veglia su di noi, amatissimo custode. Sostienici nella tensione alla santità, Uomo giusto. Provvedi ai nostri bisogni spirituali e materiali, carissimo Nutritore del santissimo Bambino Gesù. Fedele protettore, a cui è stato affidato il dolcissimo nostro tesoro, Gesù, prendi a cuore quanto ti affido ed intercedi… Per la gloria di Dio ed il beneficio delle nostre anime. Amen.

  1. Preghiera per la famiglia

San Giuseppe, Sposo della Madre di Dio, Maria, Protettore delle famiglie, alla tua paterna cura Dio affidò suo Figlio e la sua Madre Immacolata. Con il massimo amore ha assolto i tuoi doveri di Padre premuroso e Protettore della Sacra Famiglia. Ti affido la mia famiglia, i nostri lavori, le gioie e le sofferenze. Ti affido i miei figli (i miei genitori). Porta Gesù nella nostra casa, aiutaci ad accoglierlo nei nostri cuori, facci la grazia dell’amore, della concordia e della pace, affinché la nostra famiglia ottenga la felicità terrena ed eterna. Amen.

  1. Preghiera del mattino

San Giuseppe, mio amatissimo Protettore, nella mattina di ogni giorno mi affido alla tua particolare protezione. Aiutami a lavoro nel compiere i miei doveri, difendimi dal peccato, procurai le virtù necessarie, proteggimi da ogni pericolo dell’anima e del corpo. Ti supplico, San Giuseppe, veglia su di me, perché cammini sempre per la via della virtù e non devii mai per la strada del vizio. Fa che ami sul tuo esempio Dio sopra ogni altra cosa, e osservi ora e sempre i suoi santi comandamenti e concorra con il tuo aiuto alla salvezza dei miei prossimi. Amen.

  1. Preghiera per una buona morte

San Giuseppe, consolazione dei sofferenti e dei moribondi, mio padre buono! Hai ricevuto il dono di trascorrere fino agli ultimi giorni della tua vita in compagnia di Gesù e della sua madre Maria, ed hai meritato la grazia di morire nel loro abbraccio. Ti prego di intercedere per la grazia di una buona morte, perché come te renda la mia anima a Dio, in compagnia di Gesù e Maria. Sii mio modello e aiuto durante la vita terrena, perché nell’ora della morte, con la consapevolezza di aver realizzato la mia vocazione, con il cuore puro e in pace, vada incontro al Padre. Amen.

  1. Preghiera a San Giuseppe Patrono della Chiesa Cattolica

O potentissimo Patriarca, San Giuseppe, Patrono della chiesa cattolica, che ha sempre chiesto il tuo aiuto in tutte le tribolazioni ed oppressioni, rivolgi i tuoi occhi misericordiosi dal trono della tua gloria al mondo cattolico. Che il tuo cuore paterno si commuova alla vista della chiesa – sposa spirituale di Cristo – e del suo Governatore, perseguitati dai nemici. Per le tue dolorose afflizioni sperimentate sulla terra, consola il nostro papa, proteggilo e intercedi per lui presso il Datore della pace, perché dopo aver allontanato ogni esperienza negativa e superato ogni errore tutta la chiesa possa servire l’altissimo Dio nella pienezza dell’amore. Amen.

  1. Preghiera

San Giuseppe, come un tempo sei stato al fianco di Gesù, sii ora presso di noi per accompagnarci nel nostro pellegrinaggio verso Dio. Insegnaci ad essere piccoli, umili e modesti nella vita, coraggiosi nella preghiera ed ardenti nell’amore. Amen.

  1. Preghiera per la virtù della purezza

San Giuseppe, Custode e padre vergine, alla tua fedele custodia è stata affidata l’Innocenza stessa – Gesù Cristo – e la Santissima Vergine Maria; per questo duplice tesoro a te affidato, Gesù e Maria, ti supplico, proteggimi da ogni impurezza ed aiutami a conservare la purezza, perché con pensiero immacolato, cuore innocente e corpo puro sia al servizio di Gesù e Maria nella massima purezza. Amen.

  1. Preghiera per l’umiltà

San Giuseppe, Tu hai speso la vita nella mitezza e nell’umiltà, insegnami ad attraversare questa vita con mansuetudine e ad accogliere dalle mani di Dio tutto quello che fa male, umilia e preoccupa, perché ad immagine del Cuore di Gesù diventi mite ed umile di cuore. Amen.

  1. Invocazioni a San Giuseppe

Padre della fede difficile, difendici dall’incredulità e dalla comodità!

Uomo premuroso, fa che non ci siano coppie divise e bambini di nessuno!

Difensore di Cristo, schierati dalla parte dei feriti e dei poveri!

Sostegno della Famiglia, fa che Cristo nei poveri riceva un pezzo di pane!

Custode della Vergine, stai tra gli innamorati!

Modello di giustizia, fa che i ricchi prendano un po’ di povertà!

Operaio di Nazareth, insegnaci a lavorare bene!

Ancora degli infelici, fai fiorire una rosa tra le spine!

Angelo dei moribondi, sulla soglia dell’eternità porgi la mano!

Patrono dei giorni grigi, sii il nostro sole primaverile!

 

  1. Litania…

Patrono dei sorpresi da una notizia inattesa, che cresce come un albero e distrugge l’erba –

Patrono degli stanchi di bussare invano alle case calde con le porte chiuse –

Patrono di chi fugge di notte in fretta e degli esiliati che vivono per anni tra gli stranieri –

Patrono dei preoccupati per il futuro dei propri figli –

Patrono degli spaventati, come te, per la profezia –

Patrono degli uomini comuni, pazientemente mansueti,

con le braccia stanche e povere,

silenziosamente fedeli –

Patrono mite –

San Giuseppe – prega per noi!

CORONCINA IN ONORE DI SAN GIUSEPPE

(si recita sulla corona del rosario)

Sulla crocetta:

Ti saluto, San Giuseppe, pieno di Grazia, benedetto Tu tra gli uomini e benedetto il frutto della tua purissima sposa, Gesù.

San Giuseppe, Protettore del Bambino Gesù e della tua sposa vergine immacolata, prega per noi peccatori, ora e nell’ora della nostra morte. Amen.

Sui grani del Padre Nostro

Gesù, Maria, San Giuseppe, vi affido il mio cuore, il mio corpo e la mia anima.

Gesù, Maria, San Giuseppe, siate accanto a me nella morte.

Gesù, Maria, San Giuseppe, fate che renda l’anima a Dio in pace, vicino a voi.

Sui grani delle Ave Maria:

San Giuseppe, Amico del cuore di Gesù, prega per noi.

A conclusione della coroncina:

A te ricorriamo, San Giuseppe, padre del figlio divino incarnato. Non disprezzare le nostre richieste, ma liberaci da ogni cattiva avventura, Padre glorioso, nostro consolatore, riconciliaci con il tuo figlio dolcissimo Gesù, affidaci al tuo figlio amatissimo.

  1. Prega per noi, San Giuseppe.
  2. Perché siamo degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo:

Ti preghiamo, Signore, fa che riceviamo sostegno per i meriti di San Giuseppe, Sposo della Santissima madre tua, per sua opera ed intercessione, fa che riceviamo quello che non riusciamo ad ottenere con le nostre richieste. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Sia lodato il nome di San Giuseppe.

Ora e nei secoli dei secoli.

Rosario di San Giuseppe

Il rosario di San Giuseppe è composto da 60 grani in ricordo dei 60 anni che San Giuseppe – secondo la tradizione – ha vissuto sulla terra.

Il rosario è composto da 15 parti, ed ogni parte di 4 grani: uno bianco più grande e tre celesti più piccoli. Il grano bianco ci ricorda la purezza di San Giuseppe ed i tre celesti la sua costante meditazione delle cose celesti.

I misteri delle successive parti del rosario di San Giuseppe sono gli stessi del Rosario alla Madonna.

Sul grano bianco:

Ave Maria, piena di grazia, il Signore con Te, benedetta tu sei tra le donne e benedetto il tuo purissimo sposo Giuseppe, Protettore del frutto benedetto del seno tuo Gesù (che tu hai concepito, Vergine, per opera dello Spirito Santo).

Santa Maria, Madre di Dio e San Giuseppe, pregate per noi peccatori ora e nell’ora della nostra morte. Amen.

(si aggiunge ogni volta un altro mistero)

Sui grani celesti:

  1. Siano lodati Gesù, Maria e Giuseppe.
  2. Siano lodati Gesù, Maria e Giuseppe.
  3. Siano lodati Gesù, Maria e Giuseppe e benedetti i tuoi santi genitori Gioacchino ed Anna, dai quali sei stata concepita e sei nata senza peccato originale, o Santissima Vergine Maria.

A conclusione del rosario:

Prega per noi, San Giuseppe.

Perché diventiamo degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo:

Dio, Tu che hai scelto dai secoli San Giuseppe per servire il tuo Figlio unigenito e la sua amatissima Madre e lo hai gratificato del nome di sposo della Vergine immacolata e Padre del tuo carissimo Figlio, Ti chiediamo umilmente per tutti i suoi servizi resi a Gesù e Maria sulla terra, che ci renda degni della sua intercessione sulla terra e in cielo ci permetta di stare in sua compagnia. Per Cristo nostro Signore. Amen

PREGHIERA DI TRE GIORNI  A SAN GIUSEPPE PER UNA NECESSITA’ IMPROVVISA

1.Carissimo Sposo di Maria sempre Vergine, mio amatissimo Patrono San Giuseppe, mi rivolgo a Te in questa situazione così difficile, ricordandoti i sette dolori che il tuo cuore sulla terra ha sopportato. Ti supplico, concedimi la grazia desiderata e consola la mia anima al gioioso ricordo di quando Maria Immacolata ti avvolgeva con la sua premurosa presenza, mentre morivi. Parla oggi a le per me, perché per l’amore che hai per Lei, abbia pietà di me e mi consoli in questa disgrazia.

Padre nostro… Ave Maria…

  1. Amatissimo Protettore di Gesù, nostro Redentore, mi rivolgo a Te con la mia richiesta. Ti supplico per le consolazioni che scaturivano dal tuo cuore qui sulla terra, quando Gesù con la sua amorevole presenza ti avvolgeva nell’attimo della tua morte. O Santo mio Patrono, procurami la grazia desiderata e parla a nome mio a Gesù, perché per l’amore a Lui, di cui il tuo cuore era colmo, abbia pietà di me e mi consoli in questa sofferenza

Padre nostro… Ave Maria…

  1. Amorevolissimo Rappresentante della Trinità sulla terra, mio carissimo Protettore, che godi in cielo di grazie particolari, affido a te questa situazione così importante per me, pregandoti, o santo mio Patrono, per il ricordo della grande gloria con cui la Santissima Trinità ti avvolse dopo la tua dipartita per il cielo da questa valle di lacrime. Presenta e implora per me questa grazia, per la lode più profonda che Le hai reso sulla terra, perché abbia pietà di me i mi consoli nella mia disgrazia…

Padre nostro… Ave Maria…

NOVENA A SAN GIUSEPPE

Preghiera iniziale per ogni giorno di novena

O glorioso Patriarca, San Giuseppe, m’inchino umilmente davanti a te. Mi affido alla tua potente protezione, impegnandomi alla più sincera fede e devozione. Ti prometto di fare tutto quello che posso per lodarti per tutta la mia vita e mostrarti il mio amore. Aiutami in questo, San Giuseppe.

Stammi vicino ora e per tutta la mia vita ed in particolare nell’istante della mia morte, così come sono stati accanto a te Gesù e Maria, perché possa un giorno insieme a te adorare Dio per i secoli dei secoli. Amen.

Ave, San Giuseppe, a cui sono stati affidati gli inestimabili doni del Cielo e della Terra. Ave, padre putativo di Colui che nutre tutte le creature della terra. Tu, infatti, dopo Maria, tra tutti i santi sei degno della massima lode e del massimo amore, perché sei stato eletto al massimo onore di educare, nutrire e perfino tenere tra le braccia il Messia, che così tanti re e profeti hanno desiderato anche solo vedere.

Meditazioni per ogni giorno di novena

Giorno 1 – 10 marzo – L’umiltà di San Giuseppe

San Giuseppe proveniva dal popolo regale di Davide, avrebbe dovuto dunque essere ricco e famoso. Tuttavia per volontà di Dio ha speso la sua vita in povertà, l’ha amata e non ha desiderato cambiarla. Non potendo prevedere l’onore che avrebbe incontrato, sposò la umile Vergine Maria. Quando seppe che per volontà di Dio era diventata Madre del Salvatore, si preoccupò per lei con grande umiltà. Quando il Figlio di Dio lo chiamava padre, cresceva ancora più in lui questa virtù, anche per l’esempio di Dio-Salvatore stesso, che si era umiliato.

San Giuseppe, concedimi una modesta considerazione di me stesso. Fa che non abbia mai ad elevarmi sugli altri, ma ricordi che tutto il bene che è in me, lo devo unicamente a Dio.

Giorno 2 – 11 marzo – Purezza di San Giuseppe

San Giuseppe, si distingueva per una particolare purezza. Dio lo aveva distinto, liberandolo dalle inclinazioni al male, e lui si è mostrato degno della fiducia divina. Non ha deluso la Vergine Maria che si era affidata a lui. Erano una comunità di cuori puri. Vivendo in mezzo alle vicissitudini quotidiane, a contatto con persone diverse, San Giuseppe sviluppava la grazia dell’innocenza, che aveva ricevuto. Come ogni uomo poteva scegliere il bene o il male. Eppure nella vita non ha compiuto niente di imperfetto.

San Giuseppe, mio Patrono buono, concedimi il dono che nessuna parola o esempio cattivo abbiano influsso su di me. Fa che io vegli sui miei sentimenti e sulla mia immaginazione, per conservare la purezza in tutta la mia vita.

Giorno 3 – 12 marzo – Pazienza di San Giuseppe

San Giuseppe in tutta la sua vita si è distinto per la pazienza. A Betlemme cercò tenacemente un rifugio per Maria che attendeva il Bambinello. Durante la lunga strada per l’Egitto ha sofferto molte avversità e disagi. Trovandosi in un paese straniero ha dovuto procurarsi i mezzi di sostentamento. Dopo essere tornato a Nazareth ha assicurato con il suo quotidiano e duro lavoro fisico l’esistenza materiale alla Sacra Famiglia. Ma non si è mai lamentato per le difficoltà, le sofferenze e le esperienze di vita, vedendo in esse la volontà o la permissione divina.

San Giuseppe, concedimi la grazia di imitarti e con serenità e pazienza accettare tutto quello che Dio mi manda.

Giorno 4 – 13 marzo – Obbedienza di San Giuseppe

San Giuseppe era sempre perfettamente fedele. Il Vangelo gli dà l’onorevole titolo di uomo giusto, poiché ha vissuto nel timore di Dio ed ha adempiuto fedelmente la legge divina. Eseguiva volentieri quanto gli angeli e gli uomini gli comandavano, perfino quando questo era difficile e lo costringeva a cambiare i suoi progetti di vita. Anche se non sempre capiva, faceva quello che gli ordinavano, senza esitazione e resistenza, senza scuse e borbottamenti, senza badare alle difficoltà, ai dispiaceri, ai pericoli.

San Giuseppe, fammi la grazia di un’obbedienza perfetta. Perché in tutto quello che incontro veda la volontà di Dio, che desidera sempre il mio bene.

Giorno 5 – 14 marzo – Devozione di San Giuseppe

San Giuseppe era un uomo devoto. Amava Dio con tutto il cuore e lo serviva nell’umiltà. Tutto quello che Dio gli chiedeva lo realizzava con amore fedele e dedizione. Cercava di compiacere Dio con la sua vita ed il suo lavoro. La sua anima era sempre rivolta a Dio, viveva e lavorava per Lui, pronto ad offrirgli quanto aveva di più caro. In tale costante unità con Dio si esprime la devozione di San Giuseppe.

San Giuseppe, insegnami con il tuo esempio a cercare Dio e a vivere alla sua presenza in ogni situazione.

Giorno 6 – 15 marzo – Vita interiore di San Giuseppe

San Giuseppe viva normalmente in una piccola cittadella ed era un marito ed un padre esemplare. Ma era una vita unita a Dio, per questo raggiunse le vette della santità. Essendo in ascolto di Dio, sapeva unire perfettamente i doveri quotidiani ad una ricca vita spirituale. Santificava con la preghiera il suo lavoro, rafforzava la fiducia, moltiplicava l’amore per Dio. Anche la sua sensibilità alle ispirazioni divine aveva origine nella preghiera.

San Giuseppe, ho così bisogno di aiuto nella via che conduce a Dio. Concedimi di amare il silenzio e la solitudine. Fa che anche tra i lavori più coinvolgenti sappia conservare il raccoglimento interiore.

Giorno 7 – 16 marzo – Fiducia di San Giuseppe

San Giuseppe si distingueva per una profonda speranza. Nonostante le grandi prove, non veniva mai meno la sua fiducia in Dio. Non dubitò nelle parole dell’angelo, non allontanò le difficoltà, non indugiò, ma adempì con fermezza e immediatamente i suoi comandi. Senza badare alle difficoltà ed ai pericoli, riponeva tutta la sua fiducia in Dio

San Giuseppe, concedimi la virtù della fiducia che così spesso mi manca. Fa che io ricordi che Dio, nostro Padre, che desidera la nostra felicità, guida i nostri destini e che nulla accade al di fuori della sua volontà o permissione.

Giorno 8 – 17 marzo – Amore a Gesù

San Giuseppe amava Gesù di amore ardente. Per volontà della Provvidenza è stato sulla terra Padre di Dio. Ha provveduto ai suoi bisogni, lo ha educato ed ha gioito della sua costante presenza. Il suo amore a Gesù era oblativo, pronto a sacrificarsi e abnegarsi. Ha vissuto unicamente per lui, pronto ad ogni servizio per lui; la sua perdita è stata per San Giuseppe la sua più grande sofferenza.

San Giuseppe, ottienimi un amore puro e ardente, affinché ami sinceramente Dio qui sulla terra e possa in cielo gioire della Sua visione insieme a Te e a tutti i santi.

Giorno 9 – 18 marzo – Morte di San Giuseppe

San Giuseppe, dopo aver realizzato la sua missione, è stato chiamato all’eternità. Ha lasciato questo mondo in pace, anche se è stato difficile per lui lasciare Maria e Suo figlio, che aveva così amato e servito devotamente per tutti i giorni. Tutta la sua vita, santa e senza la macchia del peccato, è stata una preparazione a quell’ultimo momento, dunque non temeva la morte. Per questo è il Patrono dei moribondi.

San Giuseppe, sei morto guardando Gesù e Maria. Insegnami a vivere così che possa meritare la gioia eterna. Ottienimi una buona morte, dopo la quale possa abitare nella casa del Padre, nella gioia e nella felicità.

 

Preghiera a conclusione  di ogni giorno di novena

Glorioso Patriarca, San Giuseppe, Dio ha scelto te come Protettore della Sacra Famiglia; ti chiedo di proteggermi sempre. Da questo momento ti scelgo come mio Padre, Protettore, Consigliere e Patrono. Ti imploro di prendermi sotto la tua custodia: tutto quello che sono, tutto quello che possiedo, la mia vita e la mia morte.

Guardami, difendimi dalle insidie dei nemici visibili e invisibili, aiutami in tutte le mie necessità, consolami nei dolori della mia vita e in particolare stammi accanto nell’ora della mia morte. Intercedi per me presso il Redentore Divino, che hai avuto l’onore di tenere tra le braccia, e presso la Santissima Vergine Maria, Tua Purissima Sposa.

Concedimi le benedizioni che mi condurranno alla salvezza. Annoverami nel numero dei tuoi adoratori, ed io cercherò di rivelarmi degno della Tua protezione. Amen.

Preghiere conclusive della sera

Padre dei poveri, o Giuseppe santo, noi, poveri dei tesori del cielo, noi, poveri di virtù e grazia, dopo Maria imploriamo Te, Patrono potente presso Dio. Concedici il perdono dei peccati ed il disprezzo di essi. Ottienici di essere innamorati della virtù, devozione, pazienza e del timore di Dio. Intercedi per noi affinché la nostra fede sia più forte e stabile, la speranza incrollabile, l’amore per Dio ed il prossimo sempre più ardente. Come Giuseppe d’Egitto è stato salvatore del suo popolo e del suo paese, così anche Tu, Patrono, sii nostro scudo e nostro aiuto, nostro salvatore in tutte le necessità dell’anima e del corpo. Proteggi la nostra santa chiesa cattolica, difendi la nostra patria e tutti gli stati cristiani, ed in particolare difendi i più piccoli ed i nostri giovani. Dacci il pane quotidiano, una vita pura, una morte santa e la salvezza eterna. Amen.

 

Ave, sii lodato, o Gesù buono, Re e Salvatore nostro. Benedetto sopra ogni cosa per tutto e in tutto quello che esiste in cielo e sulla terra. Benedetto con tutto il nostro cuore che ti ama ed adora sopra ogni cosa. Ostia santissima, forza dell’anima esiliata, Eucarestia divina, Capolavoro del Cuore di Gesù, sii l’unico nostro amore, l’unico desiderio della nostra vita e nella nostra morte. Per le grazie ed i doni oggi sperimentati Ti ringraziamo ardentemente, o Gesù. Perdona, o Gesù, i nostri peccati, le nostre cattiverie, i nostri errori. Ne siamo sinceramente pentiti e ti promettiamo fortemente di correggere la nostra vita. Ti affidiamo per la notte, o Gesù, le nostre anime, i cuori ed i nostri corpi. Purificali e consacrali a Te, perché vivano unicamente Te e per Te nei secoli dei secoli. Amen.

 

Felice, chi ha il Patrono

Giuseppe per Protettore.

Non abbia mai a temere,

San Giuseppe è accanto lui

Non perirà

Via, maledette vanità mondane

Che portate alla perdizione

Sopra ogni cosa ho il dolcissimo

Giuseppe, mio Patrono

Accanto a me.

Cessate, satanici assalti,

Ogni uomo riconoscerà con me

Che anche se mi insorgesse

L’inferno stesso addosso

Non perirò

Perché Giuseppe è il mio amato

Difensore da ogni parte.

Lui non mi lascerà senza

La sua protezione e perire nei secoli

Non potrò.

Ti chiedo dunque col cuore

Giuseppe santo, una morte sicura

Ed una lieve agonia

Ed i miei peccati cancellati

Mentre muoio.

Quando dovrò presentarmi

Davanti al Giudice tremendo,

Sii, Giuseppe, nel giudizio,

Quando Dio si siederà a giudicarmi,

Il mio Patrono.

Scaccia lontano il nemico

Della mia anima accusatore,

Quando accusarmi, perseguitarmi

Vorrà, salvami

O Santo,

Giuseppe, allontana il demone del male.

E con Dio adirato con me,

Riconciliami, ti prego con tutto il cuore

Perché possa con Te nei secoli

Regnare.